Nel 2019 il Legislatore ha varato la riforma della Legge fallimentare e sono state introdotte nuove norme che OBBLIGANO gli imprenditori a monitorare la loro attività (ditta individuale, società) per PREVENIRE situazioni di crisi derivanti da insolvenza.
CONSULENZA FISCALE, CONTABILE, SOCIETARIA
OPERAZIONI STRAORDINARIE D’IMPRESA
Con la collaborazione dei consulenti di Valuefinance_Presentazione_2018, advisor indipendente, forniamo consulenza e supporto con l’obiettivo di assistere le piccole e medie imprese italiane, imprenditori, manager, investitori privati e Fondi di Private Equity, in operazioni di finanza straordinaria quali: cessioni, acquisizioni, fusioni, joint venture e valutazioni d’azienda.
CONTROLLO DI GESTIONE PER AZIENDE E STUDI PROFESSIONALI
Controllo di gestione per aziende e studi professionali. L’affiancamento di un controller professionista, e l’esperienza diretta maturata sul campo, integrata dalla stretta collaborazione con i consulenti in tecnologia informatica (IT) di Gestinfo srl, ci consente di parlare la stessa lingua dei nostri clienti/colleghi. Il servizio di consulenza risulta così realmente tagliato su misura ed è supportato anche con l’integrazione di una piattaforma web gestionale.
CONSULENZA SU PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE PER STUDIO PROFESSIONALI E IMPRESE
DICHIARAZIONI DEI REDDITI
Mod. UNICO, Mod. 730, gestione avvisi bonari, comunicazioni CIVIS
DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE
Inventari notarili e privati, perizie di valore beni, registrazione atti e volture catastali, sistemazioni patrimoniali
PERMESSI DI SOGGIORNO
Redazione e gestione domande di nulla osta per visti di ingresso per motivi di lavoro, famigliari al seguito, ricongiungimenti famigliari, gestione rilascio permessi di soggiorno, rinnovo permessi
PERIZIE
Perizie di valore (acquisizioni, cessioni, fusioni, rivalutazioni d’azienda e di beni aziendali) Perizie in materia di anatocismo e usura di conti bancari e mutui
CONSULENZA IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE. IN PARTICOLARE PER L’INGRESSO DI LAVORATORI ALTAMENTE SPECIALIZZATI EX ART. 27, E CARTA BLU UE DEL TESTO UNICO PER L’IMMIGRAZIONE
CONSULENZA VARIA
Dichiarazioni per imposte locali, gestione e registrazione contratti di locazione, dichiarazioni di successione, volturazioni catastali, assistenza presso gli uffici immigrazione della Prefettura, per rilascio di visti e permessi di soggiorno per motivi di lavoro e famigliari.
CONTRATTI DI LOCAZIONE
Redazione contratti, redazione mod. RLI, registrazione e gestione rinnovi/variazioni/cessazioni annuali
IMMOBILI
Volture catastali, gestione imposte locali, dichiarazioni IMU/TASI e TARSU, gestione rilascio certificazioni alloggiative, certificazioni energetiche
La TUA attività è coinvolta
La TUA responsabilità è aumentata
Occorre AGIRE al più presto
Lo Studio Veronese può affiancarti nella gestione e monitoraggio della tua azienda
Cosa devi fare?
La legge impone l’adozione di idonei strumenti di monitoraggio e di dotarsi di una adeguata organizzazione per il MONITORAGGIO DEGLI INDICATORI DI ALLERTA.
Art. 2086 c.2 Codice Civile
“L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale“
Quali azioni porre in essere?
- Ogni tre mesi fare il punto della situazione, sul risultato economico e sul suo prevedibile andamento nei 6 mesi successivi.
- Aggiornare costantemente la contabilità per poter determinare il risultato economico di periodo
- Verificare che il patrimonio netto (capitale + riserve + utili) non sia sceso al di sotto delle soglie di legge
- Fare una previsione dei flussi di cassa (entrate e uscite) dei 6 mesi successivi per verificare se sarai in condizione di onorare tutti gli impegni finanziari
- Analizzare ogni altro rischio (esistente o potenziale) che possa portare alla perdita della continuità aziendale e quindi alla chiusura dell’azienda.
Chiedici un Preventivo
Lo Studio Veronese può affiancarti nella gestione e monitoraggio della tua azienda
Lasciando a te tutto il tempo per gestire la tua attività, noi ci occuperemo di acquisire ed elaborare tutti i dati contabili per la valutazione degli indicatori di crisi, ed insieme a te predisporremo le analisi previsionali che ti metteranno al sicuro dalle pesanti responsabilità qualora la norma non venisse rispettata.
Insieme faremo una stima dei ricavi e dei costi dei sei mesi successivi alla data del monitoraggio. Elaboreremo questi valori e li tradurremo in entrate e uscite di cassa sulla base delle ordinarie condizioni di incasso e pagamento, stimeremo gli stipendi e l’andamento dei flussi di pagamento per IVA, ritenute e contributi ed elaboreremo gli indici di allerta per valutare insieme le azioni da intraprendere.
PIÙ’ FACILE A FARSI CHE A DIRSI